Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
aculnaig1984
E' la mia prima prova di Street un pò più decente, quindi massacratemi con le critiche, purchè siano costruttive...

Gianluca

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 489 KB
DAP
ciao aculnaig....beh,lo vedi da solo dai !....quanta aria inutile sopra la figura ...ma forse questa è una giustificabile "disattenzione" dovuta al non tanto semplice rapporto diretto con la persona -soggetto che si ha di fronte,si può avere quel senso di "instabilità" oppure fretta a volte......hai fatto solo uno scatto??se si,peccato!lui sembrava disponibile......ciao,facci vedere ancora!
Antonio Canetti
un po' di contrasto per togliere il grigiore.

Antonoi
aculnaig1984
Grazie ad entrambi per il passaggio e per le critiche. In effetti rivedendo le foto al pc mi sono reso conto che mi sono fatto prendere un pò troppo dalla foga. Di scatti ne ho fatti 2, il secondo è questo qui, ma sinceramente mi piaceva più il primo per il taglio orizzontale. Comunque vi posto anche l'altro per avere un vostro parere..

GianlucaIPB Immagine Ingrandimento full detail : 543.4 KB

Ripropongo anche la precedente a cui ho applicato le correzioni che mi avete suggerito. Che ve ne pare?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 509.3 KB
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(aculnaig1984 @ May 25 2012, 07:43 PM) *
Grazie ad entrambi per il passaggio e per le critiche. In effetti rivedendo le foto al pc mi sono reso conto che mi sono fatto prendere un pò troppo dalla foga. Di scatti ne ho fatti 2, il secondo è questo qui, ma sinceramente mi piaceva più il primo per il taglio orizzontale. Comunque vi posto anche l'altro per avere un vostro parere..

Gianluca Ingrandimento full detail : 543.4 KB

Ripropongo anche la precedente a cui ho applicato le correzioni che mi avete suggerito. Che ve ne pare?

Ingrandimento full detail : 509.3 KB

.....le correzioni si fanno se se ne e' convinti personalmente e si fanno prima di pubblicare...non certo perché lo dicono altri i quali si dovrebbero accontentare di vedere la TUA foto e non quella che avrebbero voluto fare loro...
...al di la dei tagli e delle arie, trovo la scena piuttosto "banale" e un soggetto in una posa che non suscita particolari sensazioni...;-))...
aculnaig1984
Grazie per il passaggio Vincenzo. Sulle correzioni hai ragione, ma se uno pubblica le foto è anche per avere critiche e commenti, e per cercare di migliorare. Quindi se ti consigliano alcune modifiche, bisogna provarle per valutare se la foto ne gioverebbe oppure no.

Per il soggetto, lo so che è banale, ma come citato nel primo post, è la prima prova di Street che faccio, quindi bisogna partire da cose semplici.... :-)
DAP
QUOTE(aculnaig1984 @ May 26 2012, 10:19 AM) *
Grazie per il passaggio Vincenzo. Sulle correzioni hai ragione, ma se uno pubblica le foto è anche per avere critiche e commenti, e per cercare di migliorare. Quindi se ti consigliano alcune modifiche, bisogna provarle per valutare se la foto ne gioverebbe oppure no.

Per il soggetto, lo so che è banale, ma come citato nel primo post, è la prima prova di Street che faccio, quindi bisogna partire da cose semplici.... :-)

e non a caso di cose semplici io e Antonio ci siamo espressi, è con una giusta dose di interpretazione di quanto espresso da Te nel presentarti che abbiamo,credo con Antonio,tralasciato per ora altre valutazioni un tantino più impegnative che se vorrai potranno esserti di contributo in altre proposte o comunque oggetto di interesse anche da parte di tanti altri bravi appassionati presenti nel forum....senza fretta..............ciao aculnaig,risposta per niente banale la tua.
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(aculnaig1984 @ May 26 2012, 10:19 AM) *

...qua dentro, ma anche altrove, nessuno "e' nato imparato"...siamo tutti - o quasi - sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, di diverso, o di qualcosa di "classico" ma visto a modo proprio...
...perdonami se sono stato "crudo" nell'esprimere la mia opinione ma quello che volevo - e vorrei - comunicarti e' che forse si impara meglio acquisendo prima un po' di teoria connessa a tanta pratica e poi, semmai, recependo i consigli altrui sui "lavori' conseguenti a quel prima tenendo conto, ovviamente, che questo sia il posto giusto e che tutti, qui dentro, possano "insegnare" qualcosa a qualcuna...
...buoni spunti ce ne sono, mi pare evidente, ma forse e' un errore prendere per "oro colato" tutto ciò che viene detto su una immagine, a partire proprio da quello che scrivo io!!!...
...ognuno di noi ha una propria visione, le proprie "manie", i propri dogmi ma nessuno e' detentore del sapere assoluto...
...d'altronde, se e' vero come e' vero che la fotografia e' una forma di linguaggio, ciascuno parla - e scrive - a modo suo...
...ritornando alla tua prima foto, personalmente io preferisco la prima rispetto alla "correzione" anche se io avrei incluso per intero il soggetto in primo piano e allargato di più la scena di ripresa...
....questo non perché sia una regola universale ma semplicemente perché il mio occhio, in certi casi, cerca una maggiore ampiezza di veduta...
...riguardo al concetto di "banalità", sia esso per te - se lo ritieni - solo un mero stimolo a cercare qualcosa che - oltre ad essere ben realizzato tecnicamente - possa "avere un senso", anche se tuo personale, che si presti a una lettura non solamente fotografica...;-))...
aculnaig1984
Grazie a DAP ed ANTONIO per i commenti e consigli rapportari alla mia esperienza in materia.

@Vincenzo: condivido il tuo pensiero, e nel secondo post ti 6 spiegato molto meglio. Le modifiche le ho fatto, sia perchè pe imparare qualcosa bisogna provare, sia perchè con il senno di poi (intendo dopo aver rivisto lo scatto a computer) mi sono reso conto d aver sbagliato alcune cose. Ad esempio quello che dicevi tu di riprendere la figura intera includendo anche i piedi. Purtroppo al momento dello scatto mi sono fatto prendere dalla fretta (sarà la soggezzione di scattare di fronte ad estranei...) e non mi sono preso il giusto tempo per eseguire lo scatto come avrei voluto veramente.
Devo dire che non mi dispiace neanche così, è per questo che ho voluto postarlo e chiedere commenti e pareri.

La prossima volta cercherò di fare qualcosa di meglio...
infondo...non si finisce mai di imparare...

Gianluca
Negativodigitale
Benvenuto Gianluca e benvenuto il tuo primo tentativo. smile.gif

Credo che tu sappia da solo che trovare un soggetto ""interessante"" (doppie virgolette!) è mestiere assai difficile in questo genere fotografico, e diventa quasi impossibile trovarlo avventurandosi sul primo soggetto pittoresco che capita a tiro.
Occorre un filtro, che, se sei sveglio, si svilupperà da solo e che ti indurrà a scartare da te ciò che proprio ... "non va".

Poi ci sono altri aspetti, quelli tecnici e quelli legati alla "malizia fotografica":
in questo caso la composizione e/o il crop sono fallaci, c'è troppa roba sopra e relativamente poca a destra, il BN è di un bel GRIGIONE ...
Sulla "malizia", a mio avviso ci vuole qualcosa che sia in grado di suggestionare il tuo pubblico di riferimento, qualcosa che lo costringa a dire " Però, 'sto Gianluca, guarda cosa si è inventato!". Insomma, è un gran manicomio.
smile.gif wink.gif
A presto! Paolo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.